Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ciao ragazze/i!
Se siete sposine del 2013, tra le tendenze di quest’anno avrete sicuramente sentito nominare lo stile Shabby Chic.
Ma cosa significa e da dove proviene? Lo Shabby Chic è nato come tipo di design d’interni in Gran Bretagna negli anni ’80, successivamente trasformato in un brand dalla designer americana Rachel Aswell, che ha fondato la sua azienda con il nome appunto “Shabby Chic”.matrimonio_shabby_chic

Il termine “shabby” significa letteralmente trasandato, che mostra con orgoglio i segni del tempo.
Abbinato all’aggettivo “chic”, crea il connubio di due elementi, il consumato e bello, trasandato e chic, così come se venisse da altri tempi, esprimendo al tempo stesso romanticismo, raffinatezza, praticità e singolarità.
Matrimonio-shabby-chic-2Chi ama il vintage, il gusto retrò e al tempo stesso country, i colori pastello e le nuances polverose come in queste foto si farà sicuramente ispirare dallo stile Shabby Chic.

Trovare il fil rouge per un matrimonio in stile Shabby Chic non è complicato; oltre ad essere assolutamente di tendenza, se organizzato con gusto, avrete modo di risparmiare anche un po’ di soldini.
La caratteristica principale di questo stile è la celebrazione all’aperto, possibilmente in campagna. La sposa Shabby Chic è una sposa molto rilassata, fresca, che ama i tessuti naturali e morbidi, i pizzi e le atmosfere d’altri tempi. I colori perfetti per un abito da sposa in questo stile vanno dal panna all’avorio chiaro.

rosa-clara-def

sposa_shabby_chic

acconciatura-da-sposa-shabby-chic-con-coroncina

matrimonio_campagna

La parola d’ordine è riciclo: il riciclaggio assume sicuramente un ruolo importante nell’organizzazione di un matrimonio caratterizzato da tale tendenza. Molti oggetti possono essere rivisitati in chiave shabby e diventare bellissime decorazioni.

Pur sposandosi bene con la filosofia molto ecologica del riutilizzo delle cose e dei materiali, il riciclo deve comunque essere fatto con molto buon gusto.

Potete utilizzare ad esempio dei barattoli di vetro riempiti di fiori o spezie che diventeranno dei centrotavola molto originali e profumati, oppure delle lanterne con una candela all’interno, per ricreare un effetto romantico e raffinato, dal tocco elegante.

barattoli_centrotavola_shabby

ricevimento_aperto_shabby

loveinvites.typepad.com

barattolini_pizzo

La filosofia Shabby Chic vede inoltre di buon gusto tutto quello che è artigianale, originale e realizzato a mano. Via libera quindi alla fantasia per creare bomboniere, segnaposto e centrotavola fai-da-te.

Alcuni siti da cui potete prendere ispirazione per le vostre nozze in stile Shabby Chic:
http://www.stylemepretty.com/
http://www.i-do-it-yourself.com/
http://memento-designs.com/
http://www.loveandlavender.com/

Buona organizzazione, a presto!

Isasposa

Annunci